logo-mini

Chi sono

La fotografia? Da sempre la mia passione… Nonostante la mia giovane età (appena sopra i quaranta ahaha), fotografo da più 25 anni spaziando dalle tecniche di base, scattando in pellicola e sviluppando in camera oscura, alle tecniche più moderne: il digitale.

Sono stato uno dei primi fotografi a provare il digitale, infatti nel 1999 ho acquistato la prima Nikon D1 Digitale arrivata in Italia e con l’aiuto di Nikon Italia abbiamo sperimentato assieme questo nuovo mondo.

È UN ILLUSIONE CHE LE FOTO SI FACCIAMO CON LA MACCHINA… SI FANNO CON GLI OCCHI, CON IL CUORE E CON LA TESTA

In tutti questi anni la mia filosofia era fotografare, imparare e studiare, solo così si può essere professionisti e specialisti.

A COSA SERVE UNA GRANDE PROFONDITÀ DI SPAZIO SE NON C’È UN ADEGUATA PROFONDITÀ DI SENTIMENTO

Amo sperimentare sempre cose nuove, tecniche nuove mettendomi continuamente in discussione e proporre al cliente sempre le novità.

Amo viaggiare, cogliendo da ogni viaggio, l’essenziale, i colori, i profumi e soprattutto le immagini più particolari ed originali.

Proprio per la mia continua voglia di imparare, nel 2004 Minolta (ora Sony) ha sponsorizzato un uno shooting matrimoniale in Israele, per poter testare le loro nuove macchine.

PER LE ME LA FOTOGRAFIA DEVE SUGGERIRE, NON INSISTERE O SPIEGARE

Ed è nei matrimoni che esce la mia creatività. Nel fotografare i matrimoni mi diverto un sacco, mi piace essere partecipe, conoscere in fondo gli sposi, cercando di esaudire le loro esigenze, senza mai trascurare la mia creatività e le mie idee. Amo la spontaneità nelle movenze, nelle situazioni… Amo mettere a proprio agio gli sposi, affinché il momento delle foto possa essere divertente e non solo “SI DEVE FARE!”.

Sono e sarò sempre onorato di potere fotografare i momenti più belli, di una giornata unica ed indimenticabile come il Matrimonio… Immortalando espressioni, sentimenti momenti che passano una sola volta e che non ritornano più… Tutto in un solo scatto.

ATTREZZATURA E TECNICA SONO SOLO L’INIZIO, È IL FOTOGRAFO CHE CONTA PIÙ DI TUTTO

Ma la macchina fotografica spesso non  mi basta e amo riprendere con la telecamera, ma con occhi da fotografo, scene della vita e di ciò che mi accade attorno.

Di questo ne faccio un lavoro, creando video emozionali con taglio cinematografico: perché ANCHE NEI GRANDI FILM CHI CONTROLLA L’INQUADRATURA NELLA CAMERA DA PRESA È UN DIRETTORE DI FOTOGRAFIA: UN FOTOGRAFO.

Una delle tante mie esperienze più interessanti che ho vissuto è stato fare il Direttore di Fotografia per dei progetti cinematografici dello IUAV di VENEZIA .

L’esperienza che mi ha lasciato un bagaglio non solo professionale ma soprattutto emozionale è stato dirigere tutto il programma artistico di un evento nazionale Interdiocesano IO TE E RIO, per la giornata mondiale dei giovani nel 2013, con location a Sottomarina (VE).